felicità e produttività

Felicità e produttività: sul lavoro e nella vita secondo la psicologia

Molti italiani associano la parola “Felicità” con “È un bicchiere di vino con un panino, la felicità” citando la famosa canzone di Al Bano e Romina, ma vediamo insieme cosa significa essere felici secondo la psicologia e in che modo aumenta la produttività sul lavoro.   Contents1 Cos’è la felicita e come si raggiunge?2 Da…

Read more

Ecco 10 buone abitudini per essere più produttivi nello studio e nel lavoro

Stai cercando consigli e idee per aumentare la produttività del lavoro o dello studio? Capisco perfettamente. Anche a me capita di cercare idee e consigli per essere più attivi, e smettere finalmente di procrastinare. Bisogna essere precisi al lavoro e costanti nello studio. In che modo? Ecco 10 consigli testati personalmente per migliorare la produttività.…

Read more

Journaling: potente strumento di consapevolezza. Perché tenere un diario

Il Journaling è un potente strumento di consapevolezza che aiuta ad affrontare tutte le sfide che sopraggiungono, stimolando la riflessione. E’ al tempo stesso un’ottima abitudine per raggiungere i tuoi obiettivi e rimanere concentrati su ciò che ha valore ed è importante per noi.   Contents1 Journaling traduzione2 Perché fare journaling3 Come fare journaling3.1 Primi…

Read more

Make It Real – il brainstorming per realizzare il tuo progetto

Il percorso verso il raggiungimento di un obiettivo è sempre un “work in progress”. Parti da un’idea e inizi a buttare giù idee e pensieri. Piano piano i puntini si collegano e il quadro generale diventa più chiaro.  Questo percorso è fatto di tentativi, prove, ipotesi, errori e correzioni, per questo si chiama “work in…

Read more
pagina STS checkpoint del planner Simple Tiny Shifts

Monitora i tuoi progressi per raggiungere i tuoi obiettivi

  Una volta chiarito l’obiettivo, creato e messo in pratica il piano di azione stabilito, cosa garantisce il raggiungimento degli obiettivi? Il processo del raggiungimento di un obiettivo attraversa 4 fasi: Chiarimento dell’obiettivo (Design) Impostazione delle intenzioni su come raggiungerlo creando un piano di azione (Make it Real); L’attualizzazione delle intenzioni dopo giorno, settimana dopo…

Read more

Troppe cose da fare? Più efficienti con la matrice Eisenhower

Alcune persone faticano per essere produttivi e sentono di non realizzare mai abbastanza in un giorno, mentre altre riescono con facilità, spuntando decine di attività nella loro to-do list.    Contents1 La matrice Eisenhower: cos’è e come può aiutarti a gestire il tuo tempo.2 Com’è nata la matrice Eisenhower?3 Come funziona la matrice Eisenhower?4 Quali…

Read more

Hai lo schema mentale dell’ottimista?

Le parole sono importanti. Non solo quelle che diciamo alle persone intorno a noi. Anche quelle che diciamo a noi stessi. Le scegliamo nel modo giusto? Secondo Martin Seligman, padre della psicologia positiva, il periodo che intercorre tra l’infanzia e la vecchiaia consiste in un lungo processo di emancipazione da uno stato di impotenza ad…

Read more

Come iniziare un progetto superando i primi ostacoli

Iniziare un progetto, un’attività, una nuova sfida, una nuova avventura che ci mette alla prova, può essere emozionante, ma presentare delle difficoltà e degli ostacoli.   Gli ostacoli La paura di fallire Talvolta impediamo a noi stessi di iniziare un percorso perché non sappiamo dove ci porterà né sappiamo quali siano i passi da compiere.…

Read more

Cosa farebbe la persona che voglio diventare?

Spesso leggiamo, ascoltiamo e riascoltiamo il consiglio “dell’essere te stesso/a”. Ci sono molti libri, anche canzoni ed è assolutamente fantastico. Ma cosa vuol dire veramente? Ho pensato molto a “essere me stesso/a” e mi chiedevo come posso essere me e chi sono io? Come tutti (immagino) ci sono molte versioni diverse di “me stesso/a”. Sono…

Read more

Il potere della visualizzazione

Cos è il potere della visualizzazione? Il potere della visualizzazione è direttamente correlato alla Legge di Attrazione. Dopotutto, il concetto principale è quello di visualizzare un’idea nella tua mente e questa sarà attratta da te. La verità è che ci sono due diversi tipi di persone: quelli che si aspettano sempre il peggio e quelli…

Read more